NIPPON SHOTS di Giorgia Sbuelz

di Cloe

NIPPON SHOTS

 

Giorgia è una gaijin, una straniera in Giappone, letteralmente una “persona di fuori”, fuori dal caos e dalla realtà giapponese, tradizionale e non.

Sperduta nella metropolitana di Osaka e per le strade di Tokyo, affollate da eccentrici cosplayer e tagliate da severi grattacieli che scaricano nel cielo la feroce velocità contemporanea – tanto lontana dalla tradizionale pacatezza nipponica – l’effetto straniante non diminuisce, anzi se possibile aumenta.

A Giorgia allora non resta che entrare nel cuore del Sol levante forzandolo proprio da fuori, armata di penna, schizzando su un taccuino brevi flash di immagini ed emozioni, una galleria d’istantanee parlante, dove rielaborare in ricordo l’esperienza appena vissuta, e tentare una sintesi tra contemporaneità e tradizione, tra aneddoto da strada e folklore. Giorgia ci racconta l’imperturbabile e antica delicatezza del Giappone contemporaneo, sopravvissuta a Hiroshima e allo tsunami del 2011, nella misura lirica e levigata del racconto breve, rievocando a tratti l’intima saggezza dell’Haiku.

A piè pagina, a corredo del libro, sono inserite delle interessanti note esplicative che possono essere utilizzate a mo’ di guida: episodi storici, monumenti, modi di dire e leggende conducono il lettore in un itinerario immaginario nel cuore delle tradizioni e della cultura del Sol Levante. Nippon Shots è dunque una raccolta di cartoline dal Giappone per chi in Giappone non è mai stato, ma coltiva il sogno di un viaggio, ed è un omaggio al Giappone e ai Giapponesi, che molto hanno trasmesso alla cultura occidentale.

Nato da un progetto artistico presentato per la prima edizione del “Kokeshi Rebel Fest”, il video Nippon Shots venne presentato al pubblico nel corso della manifestazione svoltasi a Roma nel maggio 2014.

L’autrice presta la sua voce per narrare “gli shots” in lingua italiana, mentre la versione in giapponese è affidata alla coinvolgente lettura della scenografa Tomoko Usui. Immagini del Giappone accompagnano il diario sonoro, in una singolare incursione nel “Paese che non invecchia mai”.

Video disponibile su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=AAE8QdeTo6w

Nota biografica:

Giorgia Sbuelz ha accompagnato gli studi di Lingua e Cultura Giapponese ad un percorso artistico mirato alla specializzazione in arti grafiche e pittoriche. Ha esposto in diverse mostre e manifestazioni. Si è occupata di promozione e diffusione culturale e dal 2012 ha cominciato a pubblicare regolarmente nelle varie raccolte di racconti per Giulio Perrone Editore, L’Erudita ed Ensemble Edizioni. Collabora con diverse riviste online. Ha una passione per i gatti, il basso elettrico e il bosone di Higgs.

 

Autrice: Giorgia Sbuelz

Anno pubblicazione: 2016

Editore: L’Erudita di Giulio Perrone

Ti Potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento